Agosto a Roma?

I 10 locali all’aperto dove trascorrere le vostre serate

 

Le tue vacanze sono già finite?

Non sei mai partito e ci ritroviamo insieme in questa città afosissima?

Vi propongo una piccola carrellata dei migliori spazi all’aperto dove trascorrere le ultime settimane di questa estate romana dall’aperitivo, cena e dopo cena. Le proposte per Farragosto sono diverse, date un’occhiata e scegliete la location giusta per voi.

 

1. The Sanctuary Eco Retreat

The Sanctuary Eco Retreat si estende in un bellissimo giardino nel cuore di Roma, in Via Terme di Traiano. La struttura è immersa in un parco di almeno 4000 mq dove troviamo spa, ristoranti, zona wellness, yoga e un’area dedicata agli spettacoli e alle performances artistiche.

Aperto tutti i giorni dalle ore 11 del mattino fino a tarda sera. In questo periodo estivo viene data la possibilità di pranzare a bordo di una piccola piscina dal martedì alla domenica, dalle 12.00 alle 16.00. Il menù ha un costo di soli 20 euro e comprende un antipasto, main e dolcetto a scelta. Il The Sanctuary ha organizzato anche delle postazioni per accogliere lavoratori in smart working all’ombra delle palme che invadono l’oasi di pace di questo paradiso.

Dalle 18.00 alle 21.00 c’è una formula aperitivo interessante

– Pizza o Sushi con Birra o Vino 10€
– Pizza o Sushi con Cocktail 15€

Prenotazioni obbligatoria

The Sanctuary Eco Retreat

Via delle Terme di Traiano 4a Roma

Tel. 0683796820 – Email info@thesanctuaryroma.it

2. Feria – Lanificio

Feria è il Rooftop del Lanifico, in puro stile balneare. Arredato con sdraio colorate anni ’60 è una fedele riproduzione di una spiaggia in una delle parti più industriali di Roma. Quest’anno, in seguito alle disposizioni anti Covid, hanno raddoppiato lo spazio, oltre alla terrazza hanno aperto anche il Loft.

Dalle 18.00 alle 2.00 del mattino sarà a disposizione il cocktail bar con freschissimi drink e tante proposte per un aperitivo al tramonto o per una cena sul tetto, accompagnata da musica e dj-set. Il servizio sarà rigorosamente al tavolo.

Prenotazione obbligatoria

Feria Lanificio

Via di Pietralata 150 Roma
Tel 392 9163156 –  392 8608120 attivi dalle ore 15.00

3. Largo Venue

Largo Venue  è uno spazio dedicato all’intrattenimento culturale, un piccolo giardino ritagliato nel traffico della Prenestina, in posizione strategica tra San Lorenzo e il Pigneto. Conosciuto in questi anni per la musica dal vivo, per il relax in giardino e per il clubbing all’interno del capannone. Una particolarità di questa estate 2020 è l’angolo del delivery food, puoi ordinare presso il tuo ristorante preferito e  fartelo consegnare a Largo Venue. Devi solo prenotare il tuo tavolo e potrai consumare la tua cena direttamente in giardino.

Prenotazione obbligatoria

Largo Venue

Via Biordo Michelotti, 2/ang. Via Prenestina 187
Tel. 3714825761

4. Profumo Spazio Sensoriale

Profumo Spazio Sensoriale, si entende in un parco bellisismo in Via di Villa Lauchli, 1. Pensate che l’articolo sulla sua apertura è uno tra i più letti nel mio Blog, sono davvero felice di questo perchè ne rimasi estasiata. Nelle ultime settimane hanno creato un FioriVillage, tre case di fiori aperte dalle 19 alle 02. L’aperitivo è a cura di Botaniko, la cena e il dopocena sono accompagnati dal dj set selezionato dal Dj Ravin, del Buddha Bar di Parigi.  Durante la serata di Ferragosto migliaia di candele illumineranno i 10.000 mq di spazi, subito dopo il tramonto con un sottofondo di musica, sarà uno spettacolo davvero suggestivo.

Il Cocktail & Tapas Bar sensoriale, ha lo scopo di abbinare quattro diversi menù sensoriali selezionati da chef e bar manager. Questo è il format di Profumo, non lasciare nulla al caso, ogni materia prima utilizzata richiama uno dei cinque sensi in un percorso sapientemente studiato.

Prenotazione obbligatoria

Profumo Spazio Sensoriale

Via di Villa Lauchli 1, Roma
Tel 351 276 7173

5. Giardino Verano

Giardino Verano è una piccola oasi in Via Tiburtina, tra l’Università La Sapienza e San Lorenzo, allestita da Habicura grazie al permesso del Municipio Roma II – Assessorato alla Cultura. E’ una manifestazione culturale molto frequentata dai romani nelle calde serate estive. Di una grandissima semplicità, sia nella presentazione che nell’arredamento rappresenta il classico posticino da birretta e quattro chiacchere con gli amici. Arredato con materiali di riciclo in legno e lucine vintage, per tutto il mese di Agosto ci terrà compagnia con musica dal vivo e dj set. Nella serata di Ferragosto si ballerà Pizzica e Taranta con Le Tarantole di Sandro Pasquali che ripercorrerà la storia della musica popolare salentina e del Sud-italia.

Aperto dalle 17,00 alle 02,00, offre punti di ristoro con apertitivo e cena servita al tavolo, area biliardini e ping pong.

Giardino Verano 

Piazzale del Verano (1,85 km) Roma
info@giardinoverano.it
Tel 377 12 53 724 – 328 57 50 390

6. Parco Appio

Parco Appio, un’altra location in uno dei cuori verdi di Roma, si trova all’interno dell’area della Fonte Egeria ed è considerato la porta d’ingresso al Parco della Caffarella e dell’Appia Antica. Per fortuna Municipi, associazioni e organizzatori si uniscono e creano manifestazioni culturali, aree di aggregazione e ristoro in luoghi così belli della nostra città. Uno spazio poloifunzionale con l’angolo della pizza, ristorante, cocktail bar e tanto altro. 

Per Ferragosto, ovvero per il 15 e 16 agosto la sagra del pesce del litorale laziale entrerà in scena sia a pranzo che cena. Il menù alla carta prevede pesce fritto, primi espressi e secondo piatto sulla brace! Nel rispetto delle norme anti Covid gli organizzatori prevedono nuove formule “servite” per evitare gli assembramenti e due turni diversi.

Turni 12:00 – 13:30 / 13:30 -15:00
Turni 18:00 – 19:30 / 19:30 – 21:00

Dalle 21:30 ingresso libero fino a raggiungimento capienza massima.

Per tutto il mese di Agosto il Parco è aperto ed operativo!

Prenotazione obbligatoria

Parco Appio

Tel 0678393634
Via del Almone 105 / Arco di Travertino

 

7. Luce Experience

Luce Experience è il nuovo ristorante, cocktail bar e pizzeria nel Parco Archeologico dell’Appia Antica. La Nuova Villa dei Cesari è una dimora storia di antica costruzione che veniva utilizzata, prima del Lockdown, per ospitare eventi privati, cerimonie e meeting, con uno dei servizi di alta banquettistica più rinomati della capitale, Ambrosini Banqueting dal 1925. La proprietaria Iolanda Ambrosini ha convertito la Villa in un ristorante con un bellissimo giardino con installazioni aperte di legno a forma di igloo, arredate lucine sospese, tappeti di diverse dimensioni e cuscini color ottanio, mentre i tavoli più alti, disposti sempre nel giardino, tra i banani sono bianchi, in uno stile shabby chic. La parte esterna può contare ben 200 posti a sedere con distanziamento.

Dall’aperitivo, alla cena al dopocena diverse sono le proposte per trascorrere una serata lontano dalla città in uno dei Parchi più belli di Roma. Da non sottovalutare l’ampio parcheggio riservato agli ospiti.

Luce Experience
Location: Via delle Sette Chiese, 293 – Rm
Parcheggio: in Via Ardeatina, 164 – Rm
Reservations: (+39) 338 8983 667 oppure (+39) 06 5141199    
Luce Cocktail Bar: 19:30 – 2:00
Luce Dinner: 19:00 – 00:00 Via Ardeatina 164, 00134 Roma

8. Casina Valadier

Casina Valadier, un angolo di paradiso nel cuore di Villa Borgherse, con una vista su Roma al tramonto che ti lascia senza fiato. Per tutto il mese di Agosto rimangono aperti con il Caffè del Pincio per il pranzo, il Chill Sunset Bar per l’aperitivo e infine la terrazza del Ristorante con vista. La novità ddi questo 2020 è il Chill Sunset Bar, il “concept” per l’aperitivo en plein air, che si presenta come un “bosco urbano” che, grazie anche all’impiego di 180 piante, applica un distanziamento naturale tra i tavoli e riveste completamente il bancone del bar, lasciando delle piccole aperture sufficienti a servire i cocktail. Ideatrice e realizzatrice di questo magnifico bosco è la famosa Flower Design Federica Ambrosini. 

Un’estate all’insegna della musica d’atmosfera, mixology raffinata e delizie gastronomiche il tutto con la collaborazione con la Lux Eventi di Roberto Fantauzzi, conosciuto come uno degli organizzatori di punta della movida romana.

Ve lo consiglio per la vista, per il bar che non ti aspetti e per la temperatura mite in questa torrida estate.

Prenotazione obbligatoria

 Casina Valadier

Piazza Bucarest, Villa Borghese – 00187 Roma
Tel (+39) 06 69922090 – Email: info@casinavaladier.it

9. The Magick Bar

The Magick Bar, sul Lungotevere Oberdan, è un altro piccolo giardino nella giungla urbana che ormai è giunto alla sua dodicesima stagione. Un altro angolo dove rifugiarsi per un aperitivo, una cena o un dopocena. Per tutto il mese di Agosto ci accompagna con eventi e dj set. Troverete tutta la programmazione sulla loro pagina Facebook. Lo chef Italo – argentino Emiliano Lopez per la serata di Ferragosto, oltre al menù alla carta, propone un formula davvero interessante: Paella Valenciana e Sangria ad euro 15,00.

Dalle 18.00 si potrà partecipare gratuitamente alla Masterclass sulla Paella Valenciana, naturalmente dovete prenotarvi in anticipo.

The Magick Bar 

Lungotevere Guglielmo Oberdan, 2 Roma
T. (+39) 349 681 5516
M. themagickbar@gmail.com

10. Wunderkummer

Ultimo della lista ma non per importanza, il Wunderkammer, in italiano “camera delle meraviglie”. Siamo a pochi chilomentri da Roma, precisamente sulle rive del Lago di Casterl Gandolfo. Conosciuto negli ultimi mesi soprattutto per la presenza in cucina dello chef stellato Marco Martini che propone due menù degustazione (da euro 55,00 fino a 65,00 euro, bevande escluse).

Di ispitazione tropicale la creazione del giardino esotico, è davvero suggestivo. Aperto dalle prime ore del mattino fino a tarda notte propone piatti tradizionali, inaspettati, pinse romane e cocktail esotici. Musica con dj set, spettacoli accompagneranno gli ospiti ogni sera. A Ferragosto sia per venerdì 14 che per sabato 15 Agosto equilibristi, giocolieri, artisti del fuoco e illusionisti daranno vita a due serate speciali.

Prenotazione obbligatoria

Wunderkammer

Via Spiaggia del Lago 24 – Castel Gandolfo
Tel 3480558415

Vi ho dato anche un’idea su come evadere da questa città?

 

Pastificio San Lorenzo, una nuova scommessa per il quartiere.

Patificio San Lorenzo una nuova scommessa per lo storico quartiereIl quartiere di San Lorenzo negli ultimi anni non ha goduto di un’ottima fama dal punto di vista enogastronomico. Gli eventi di cronaca che evidenziano il degrado sociale hanno portato alla chiusura di...

Nuova apertura in zona Prati: Pan Pokè

Nuova apertura in zona Prati: Pan Pokè   Qualche anno fa vi avevo annunciato l'arrivo della Pokè mania, forse ho azzardato a dire che poteva sostituire il sushi, ma la previsione non era proprio errata. . Da un'attenta analisi il Pokè, ovvero una bowl (ciotola)...

Risate&Risotti, dopo Civitavecchia parte alla conquista dell’Etruria

Da ben quattordici anni Luca Pozzuoli, con il sostegno di Fulvio Medici e dell’associazione “Risate&Risotti”, è l’ideatore di questo evento che coniuga food e risate portando a tavola tutti i prodotti di eccellenza enogastronomica italiana

Ristorante Capriccio a Capri e la cucina di Simone Mancini

Ristorante Capriccio a Capri e la cucina di Simone ManciniHo conosciuto lo chef Simone Mancini qualche anno fa a Tivoli durante una cena nel Ristorante La Fornarina, dove tutto mi aspettavo tranne di trovare una cucina gourmet. Un mio amico mi...

Agosto a Roma? 10 locali all’aperto dove trascorrere le vostre serate

Agosto a Roma? I 10 locali all'aperto dove trascorrere le vostre serate   Le tue vacanze sono già finite? Non sei mai partito e ci ritroviamo insieme in questa città afosissima? Vi propongo una piccola carrellata dei migliori spazi all'aperto dove trascorrere le...

Panella Roma, la sua scalata imprenditoriale a suon di “Cazzotti”

Panella Roma la sua scalata imprenditoriale a suon di "Cazzotti"Maria Grazia Panella, volto storico dell’omonimo forno, inizialmente non amava questo lavoro, considerava quello del fornaio un mestiere faticoso e sporco, vedendo sempre suo padre...

Sognando la Sicilia con il U’Curtigghiu di Cus Cus

Profumo di Sicilia nel nuovo U'Curtigghiu di Cus Cus scritto da Giovanna Chichi Valentini Sognando una vacanza nella splendida Sicilia, sono approdata nell’ “u-curtigghiu”, il nuovissimo dehors (in italiano cortile) di Cus Cus, il locale...

Gyoza farciti con carne di maiale di ViolaCucina

Gyoza farciti con carne di maiale di ViolaCucina Ho conosciuto Viola Rossetti qualche anno fa a Monteverde, nel suo piccolo ristorante Viola, cucina cruda. Fu amore a prima vista, non credo di aver mai mangiato un sushi così buono. Il suo modo...

Dafne Garden Cafè, il giardino nascosto a Prati

Dafne Garden Cafè nel quartiere PratiIl 15 giugno la famiglia Pontecorvi, dopo 70 anni di storia e attività nell'hotellerie, apre una nuova struttura a via Fornovo 2, Apollo Boutique Hotel. Composto da 14 camere curate in ogni dettaglio e...

Risotto rapa rossa e gorgonzola di Massimo Pedico

RISOTTO RAPA ROSSA E GORGONZOLA di Massimo Pedico Ricetta per due persone Ingredienti 200 gr Riso Carnaroli 600 ml brodo vegetale 3 rape rosse cotte al vapore  1 cipolla rossa 1/2 bicchiere di vino bianco 1 noce di burro 100 gr parmigiano 100gr...
Nuova apertura in zona Prati: Pan Pokè

Nuova apertura in zona Prati: Pan Pokè

Nuova apertura in zona Prati: Pan Pokè   Qualche anno fa vi avevo annunciato l'arrivo della Pokè mania, forse ho azzardato a dire che poteva sostituire il sushi, ma la previsione non era proprio errata. . Da un'attenta analisi il Pokè, ovvero una bowl (ciotola)...

leggi tutto

Share This

Share this post with your friends!