Slider

Centocelle Food Summer Fest

 

 

 

 

 

 

 

Centocelle, un quartiere nella zona Est di Roma, sta diventando un punto di riferimento nel panorama enogastronomico della Capitale.

Era nell’aria da mesi e pian piano sta prendendo sempre più piede la voglia di molti giovani imprenditori di investire aprendo ristoranti, pub e cocktail bar. Ho avuto la fortuna d provarne qualcuno e vi assicuro che ho fatto bellissime scoperte!

Dall’8 al 18 Luglio nasce la prima edizione di un evento enogastronomici Centocelle Food Summer Fest, ideato da Dea Comunicazione che vedo coinvolti 18 locali che hanno aderito all’iniziativa, che vi permetterà di conoscere le nuove realtà che stanno popolando il quartiere. Ogni locale proporrà due menù degustazione a costi promozionali, per festeggiare con gusto l’estate.

 Vi presento alcuni di questi locali e i loro menù.

 

ACACIE E PEPE – CUCINA E CICCHETTI

 

Edoardo e Valerio sono rispettivamente un attore, doppiatore e un insegnante di storia, ma soprattutto amici. Grazie alla loro passione per la cucina hanno lasciato le loro professioni e hanno aperto insieme un ristorante a Centocelle, in via delle Acacie dove prende il nome, Acacie & Pepe. La proposta varia dal pranzo, ai cicchetti dell’aperitivo, alla cena con prodotti stagionali dove la tradizione è accompagnata dall’estro dei due amici. Durante la mia cena ho assaggiato i cicchetti ma anche due primi piatti e due secondi piatti. Non mi sono fatta mancare nulla.

La scelta dei cicchetti è davvero interessante, sono dei piatti della cucina tradizionale in miniatura. Perfetti per un aperitivo gustosissimo. L’ho apprezzato davvero molto. I miei cicchetti,  sashimi di salmone marinato per 24 ore, sale, zucchero di canna e pepe bianco accompagnato da salsa Tzatziki. Millefoglie di lingua, un grande cult per tutta la stagione invernale e il cannolo siciliano che diventa un cannolo romano unendo le due ricette, ovvero cannolo siciliano con cacao al suo interno e la coda alla vaccinara.

Spaghetti aglio, olio di baccalà, limone, peperone crusco e bottarga di Muggine

Ragù d’estate dove tutti gli elementi del ragù vengono serviti crudi ovvero tartare di carne, sedano e carota, l’unico elemento cotto è la cipolla in agrodolce e il fondo di parmigiano.

Polpo morbido croccante con crema di patate al limone, sedano e carota marinati all’aceto di lamponi, polvere d’oliva..

Filetto di maiale con variazione di melanzane e cacao

Un locale con un ottima cucina, un ambiente piccolo dove il legno e il ferro arredano un ristorante con la cucina a vista e nel periodo estivo c’è un ambiente esterno dove è possibile mangiare.

 

Proposta per il  Food Summer Fest:

 

Menù cena ad Euro 25,00 con spaghetti con olio di baccalà, peperone etrusco e bottarga di Muggine, un dessert e due calici di vino

 

Menù aperitivo ad Euro 10,00 con cicchetti della cucina romana e un calice di vino

 

ACACIE E PEPE, Via delle Acacie 27. Tel. +39 06 45421087

 

 

 

 WOODS – RISTORANTE E LOUNGE BAR

 

Woods è un’altra grande apertura nel quartiere di Centocelle, un cocktail bar con cucina. L’ambiente è davvero caldo, luce ambra, legno e piante ti accolgono appena entri. La cucina è affidata ad un giovanissimo chef Luca Spisni, che vanta di un diploma all’ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Ho avuto la fortuna di provare il nuovo menù estivo, dove il pesce predomina. Lo chef ha una grande libertà nella scelta dei sui piatti e questo gli permette di sperimentare ogni piatto scegliendo la miglior materia prima.

 

Tartare di salmone con soia, pesca, giardiniera di verdure croccanti realizzata interamente dallo chef.

Tagliolino della casa, colatura di alici di  Cetara, vongole veraci carpaccio di gamberi rossi di Mazara

Frittura Woods gamberi in tempura, baccalà Kataifi e calamaro pastellato

Proposta per l’evento Food Fest

Menù cena ad Euro 25,00 che prevede melanzane di parmigiana con scamorza affumicata, spuma di mozzarella e basilico, Tagliolino fatto in casa con vongole, Carpaccio di gamberi rossi e colatura di alici di Cetara, e un dolce con due calici di vino.

Menù aperitivo ad Euro 10,00 con Carpaccio di salmone, testa di polpo fritta e pesce spada in panatura croccante, raviolo ripieno di spinaci fritto, nugget di pollo con crema di patate barbecue, cubo di manzo scottato e senape con 1 drink a scelta.

 

WOODS – Via dei Platani, 117, 00172 Roma RM

 

 CENTO GOURMET 

 

Davide Lombardi e Valerio Chiacchierini, dopo anni di esperienza in brigate da stelle Michelin sono stati i primi a portare un concetto di cucina gourmet e ricercata nella scelta della materia prima in un quartiere inesplorato. Il ristorante ha moltissimi murales che descrivono una Centocelle suburbana attraverso la raffigurazione del Centurione romano da cui prende il nome, passando per la rappresentazione delle piante che costeggiano le vie di queste strade e per finire con un messaggio legato alla loro cucina. 

Tagliatelle di seppia, aglio e olio, pan grattato, bottarga e rucola

Parmigiana di melanzane

Polpo rosicchiato con crema di patate blu e basilico

Anche qui i cicchetti sono davvero gustosi, finalmente l’aperitivo è gourmet con ottimi prodotti.

Li definisco bocconcini di una grande cucina

Proposta per l’ evento Food Fest:

Menù cena ad Euro 25,00 con gnocchi di patate viola, cozze e pecorino, Pulp fiction cioè polpo arrosto con la sua maionese, Tiramisù al sifone e 1 calice a scelta tra quelli alla mescita.

Menù aperitivo ad Euro 15,00 con tre assaggi c he comprendono millefoglie di baccalà, parmigiana di spigola, oliva ascolana e 1 calice a scelta.

 

CENTO GOURMET, Via Giovanni Arcangeli 8/10. Tel +39 06 87608000

 

GELATO D’ESSAI DA GEPPY SFERRA 

 

 

 

Ad Aprile è nato il primo ristorante di gelato ad opera di Gelato D’Essai da Geppy Sferra, l’idea è quella di creare un piatto salato partendo dal gelato, senza mutarne le caratteristiche tradizionali. Anzi, facendo in modo che sia la gastronomia ad armonizzarsi alle qualità peculiari della gelateria artigianale. Questo ristorante non l’ho ancora provato ed è nella mia lista per il mio percorso al Food Fest.

Proposta per l’ evento Food Fest:

Degustazione n. 1 con Tris di bruschette al sorbetto di pomodoro e 1 calice di bollicine Tajad – Le vigne di Alice, Euro 7,00

Degustazione n. 2  con la Pizza e mortadella con gelato al pistacchio di Stigliano e calice di bollicine Avus Garganega, Euro 7,00

Questi piatti disponibili solo dalle 17:30 alle 19:30.

 GEPPY SFERA Via Tor de Schiavi, 295. Tel. +39 06 89232228

La scelta è davvero ampia, non solo ristoranti ma anche cocktail bar come RUDE Centocelle e Craftwork 100Celle, di seguito la lista completa di tutti i locali che hanno aderito e cliccando su questo link potete visionare i menù dettagliati.

E’ una grande occasione per conoscere nuove aperture e per aderire ad un progetto che vede coinvolte tante realtà che con grande entusiasmo e determinazione stanno costruendo il loro futuro in un quartiere che diventerà un punto di riferimento.

 

Acacie & Pepe – Cucina e cicchetti- Via delle Acacie 127

Brutta e verdura, Piazza delle Iris 18/b
Craftwork 100Celle -Via dei Pioppi, 7 /9
Cento Gourmet- Via Giovanni Arcangeli, 8 /10
Circolo ARTENOIZE, via Tor de Schiavi 165/b
Fassangue- Via delle Palme 76/A
Gelato d’essai da Geppy Sferra- Via Tor de Schiavi, 295 ( galleria pedonale)
Rude Centocelle- Via dei Castani 228
Est centocelle- Via delle Rose, 37/E
Delicatissimo- Via Giovanni Arcangeli, 5
Woods Lounge Bar – Via dei Platani, 117
Stile100 – Via Tor de Schiavi, 268
La botte piccola, Piazza delle IRis 13a/b
Mabe, piazza dei Mirti, 19
Maulbeere, Via dei Gelsi, 93
H2NO, viale delle Gardenie, 54
Un calice e mille lune, Via dei Noci, 12b
Hostaria 100celle, Via delle Acacie, 122.

Carne Frollata, voi sapete di cosa si tratta?

Carne Frollata, voi sapete di cosa si tratta?

Carne Frollata, voi sapete di cosa si tratta?   Fino a qualche giorno fa non sapevo assolutamente dell'esistenza della carne frollata, mea culpa. Vi dico soltanto che dal giorno della presentazione della Dry Aged Academy - la prima...

leggi tutto
HENDRICK’S UNUSUAL HOTEL

HENDRICK’S UNUSUAL HOTEL

HENDRICK’S UNUSUAL HOTEL Due giorni di Party imperdibili   Hendrick’s Gin è sbarcato nel cuore di Roma e ha scelto il seicentesco Palazzo Cavallerini Lazzaroni, sede della galleria d’arte contemporanea Contemporary Cluster, per trasformarlo...

leggi tutto
Tiramibloom e la Pink Boutique più glam di Roma

Tiramibloom e la Pink Boutique più glam di Roma

Tre giovani amici, tre obiettivi comuni, tre storie che si intrecciano e danno vita al vero paradiso del Tiramisù, il Tiramibloom ovvero il bar più glam della Capitale.A Roma e nel mondo è indiscutibile la passione per il tiramisù, quindi perchè non aprire un luogo dove poter degustare diversi tipologie di tiramisù

leggi tutto

Share This

Share this post with your friends!