Slider

Mattarello, dove il gusto del cibo è “fatto in casa”

apre a Piazza Bologna

Da pochi giorni in zona Piazza Bologna, precisamente in Via Bari 9 – 11, Mattarello apre la sua nuova sede. Dopo le zone di Garbatella, Battistini, Parioli, Tuscolana ci troviamo di fronte ad una vera e propria invasione di pasta fatta in casa così come la facevano le nostre nonne! Questo nuovo locale si differenzia molto dagli altri, ha uno stile completamente diverso, è indubbiamente più grande e più ricercato. Lo spazio è ben suddiviso, 600 mq per 130 coperti all’interno, mentre esternamente troviamo un giardino alberato che può ospitare fino a 120 persone.

                              

Appena entriamo nel locale veniamo accolti da un lungo bancone curato dal Barman Massimo Morbidelli, dove possiamo degustare ottimi aperitivi ad inizio serata o terminare la cena con una selezione di cocktail. Il ristorante ha diverse sale e salette, arredate in modo diverso, alcune hanno una carta da parati con disegni moderni quasi “psichedelici”, altre hanno muri rustici che richiamano molto di più la tradizione. Questa suddivisione permette l’organizzazione di eventi privati come feste di compleanno, eventi aziendali o semplicemente cene riservate.

                                

Superata la zona cocktail abbiamo avuto il piacere di ammirare lo chef all’opera. Farina, uova, mattarello alla mano e via con le fettuccine. Grezze, realizzate senza nessuna macchina, pronte a raccogliere ogni condimento. La dimostrazione della preparazione della pasta mi ha riportato indietro nel tempo, quando la domenica facevo colazione con la vista di nonna che preparava la pasta per il pranzo. Una sensazione di casa e famiglia davvero unica.

                              

Mattarello Piazza Bologna, non si differenzia dagli altri solo per la grandezza degli spazi, ma anche per il menù. Ciò che spicca è l’angolo vegetariano, tra i vari piatti troviamo la carbonara vegetale con le zucchine, le polpette di melanzane (le consiglio, sono spettacolari) e tante insalatone preparate al momento con ingredienti sempre freschi. Solo a Piazza Bologna possiamo assaggiare le fettuccine integrali, preparate con la farina fornita da “Spiga d’Oro”.

                            

Ho assaggiato sia la Carbonara con fettuccine di farina integrale e zucchine, che la Carbonara tradizionale servita su un cesto di parmigiano. Difficilmente abbandonerò in futuro il classico!!

           

Non solo pasta, ma anche tanta selezione di sfiziosi fritti e pizze basse e croccanti, cotte secondo la tradizione romana, hanno deliziato la mia cena. Baccalà, supplì filanti, bomba cacio & pepe, bomba amatriciana e per ultimo le mie preferite, le polpette di melanzane.

                                

Un’altra grande protagonista al Mattarello è la carne, fornita dalla macelleria “Feroci” e preparata rigorosamente alla brace. Hamburger, arrosticini, tagliata e filetto di manzo….. la scelta è davvero ampia e i prezzi sono contenuti, senza sacrificare minimamente la qualità delle materie prime. Come dicono da Mattarello:

Si nun sei ancora venuto sei proprio de coccio!! Viecce!

Nel frattempo non contenta sono arrivata fino all’ultimo con gli assaggi, Cheesecake con frutti di bosco e per accompagnare il mio dopo cena un Mojito cocktail.

                                  

INFORMAZIONI:

Mattarello Piazza Bologna, Via Bari 9/11 – Roma Tel 06.92099110

Apertura: tutti i giorni sia pranzo che cena

 

 

 

 

 

La Fornarina di Tivoli e le scoperte inaspettate

La Fornarina di Tivoli e le scoperte inaspettate

La Fornarina di Tivoli e le scoperte inaspettate   Passeggiando per le strade di Trastevere, il pittore Raffaello Sanzio, alzando gli occhi al cielo venne folgorato dalla bellezza della giovane Fornarina. Questa è la leggenda del grande amore...

leggi tutto
Crème brûlée al bicchiere – Cucina Serena

Crème brûlée al bicchiere – Cucina Serena

Crème brûlée al bicchiere – Cucina Serena Da quasi un anno ho aperto il mio blog e in questi mesi ho vissuto tantissime esperienze e ho incontrato sulla mia strada delle persone davvero straordinarie. Condividere le stesse passioni e...

leggi tutto