Slider

RISOTTO RAPA ROSSA E GORGONZOLA

di Massimo Pedico

Ricetta per due persone

Ingredienti

200 gr Riso Carnaroli
600 ml brodo vegetale
3 rape rosse cotte al vapore 
1 cipolla rossa
1/2 bicchiere di vino bianco
1 noce di burro
100 gr parmigiano
100gr gorgonzola 
1 cucchiaio mascarpone

Procedimento

Per la salsa di rape rosse

Frullare le rape cotte al vapore (si trovano già sottovuoto), con acqua tiepida sale e pepe

Per la salsa al gorgonzola e mascarpone

Portare una casseruola sul fuoco con una noce di burro e il gorgonzola, una volta sciolti entrambi, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Quando saranno a temperatura ambiente andiamo a frullarli, ottenendo un’emulsione a cui andremo ad aggiungere soltanto alla fine un cucchiaio di mascarpone.

Per il riso

Soffriggere la cipolla, aggiungere il riso e portarlo a tostatura, dopodiché sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato il vino aggiungere man mano il brodo e portare a bollore. Una volta arrivati a metà cottura aggiungere la crema di rapa rossa e Portare a termine la cottura lasciando il riso al dente, mantecare con il burro ed il parmigiano, ed ulteriore salsa di rapa per non perdere il colore vivo. Impiattare e decorare con la salsa al gorgonzola a proprio piacimento.

Nuova apertura in zona Prati: Pan Pokè

Nuova apertura in zona Prati: Pan Pokè

Nuova apertura in zona Prati: Pan Pokè   Qualche anno fa vi avevo annunciato l'arrivo della Pokè mania, forse ho azzardato a dire che poteva sostituire il sushi, ma la previsione non era proprio errata. . Da un'attenta analisi il Pokè, ovvero una bowl (ciotola)...

leggi tutto

Share This

Share this post with your friends!