Slider

Strada – latte e spiriti, un nuovo modo di vivere l’aperitivo.

Negli ultimi anni la tendenza sugli aperitivi sta cambiando. Aggiungo, era ora. Finita l’epoca delle apericene, abbuffate su tavoli pieni di cous cous, pasta insipida oppure su croste di pane fritto. Non ho nulla contro i buffet illimitati, ma contro la scadenza dei prodotti offerti si. Piano, piano l’idea dell’aperitivo sta evolvendo, certo i costi aumentano, ma nulla è paragonato alla soddisfazione del nostro palato.

Strada – Latte e Spiriti, ha aperto in zona San Giovanni da circa un mese e ha proprio questo obiettivo, proporre pochi ma eccellenti piatti che accompagnino il nostro drink sia per l’aperitivo che per un dopo cena.

    

Il concept è in continuo movimento, propone un menù che varia in base alle stagioni. La carta dei vini è curata da Emanuele Orsolini e la Drink List è molto ricercata, varia tra nomi pregiati come Grey Goose, Tanqueray e Jeam Beam. Non mancano le proposte esotiche con le eccellenze di Los Danzantes, i Mezcal e i francesismi di Francois Oeyrot, senza dimenticare la nostra terra con una selezione di champagne e bollicine.

    

L’attenzione e la qualità non è rivolta solo al beverage ma anche al food pairing. Emilio Cante cura la selezione e la ricerca di prodotti di piccoli produttori e realtà a chilometro zero. Spiriti e latte sono le parole d’ordine, ovvero una selezione di formaggi e mozzarelle si alternano in base al tema della serata. Bufala e rum o bufala e mezcal. Le mozzarelle sono freschissime e gustose.

    

Oltre al latte è possibile scegliere tra tre tipologie di tartare e gamberi crudi.

Gambero rosso di Mazara del Vallo con crema di mozzarella e liquirizia

Tartare di manzo di Fassona, maionese alla Cetarese con colatura di alici e cognac di pere

Tartare di salmone, misticanza alcolica e stracciata di bufala

Non mancano le serate a tema sushi, in collaborazione con Gipsy Market per un menù contemporaneo. Tante saranno le sorprese che ci aspetteranno in questo piccolo locale. Ecco questo è forse l’unico lato negativo, la dimensione di questo piccolo paradiso per l’aperitivo di eccellenza. Tra la parte interna che esterna sono 22 i coperti, serviti in modo veloce senza ceramica ma con monouso, dal design molto ricercato.

Un luogo da vivere all’istante.

INFORMAZIONI UTILI

Strada – Latte e Spiriti Via Illiria 11 – Roma

Trattoria da Neno e l’oro nel piatto: la Birra

Trattoria da Neno e l’oro nel piatto: la Birra

Trattoria da Neno e l'oro nel piatto: la Birra Piazza Bologna, il mio primo quartiere appena atterrata a Roma. Un luogo pieno di vita, di studenti, di gente bella e ancora con le strade pulite. Nonostante mi sia trasferita a pochi passi provo...

leggi tutto