Slider

“Uova e Farina”, la ricetta perfetta per Natale.

 

A casa della Polpetta ci sono tradizioni che vengono tramandate di generazione in generazione. Una di queste è il pranzo di Natale a base di Tortellini o Cappelletti di carne in brodo. Mia madre aveva il compito di comporre il ripieno, mio padre chiudeva a mano centinaia di cappelletti pronti per il nostro pranzo. Queste sono le tradizioni a cui non rinunceresti mai, perché ti fanno sentire a casa e in famiglia. 

Molte però sono le ore che devi dedicare a questa irrinunciabile abitudine. E se trovassimo un luogo dove possiamo acquistare la pasta come la farebbe la nostra mamma o le nostre nonne? Io l’ho trovato!!

Uova e Farina è un laboratorio artigianale di pasta all’uovo in zona Balduina, precisamente in Via Attilio Friggeri, 59. Grazie ad un’amica ho scoperto questo bellissima bottega con il laboratorio a vista sulla strada, dove la pasta viene stesa e lavorata a mano, senza alcun macchinario. Genuinità, passione, alta qualità e fedeltà nelle tradizioni sono le caratteristiche principali.

Monica lascia il suo lavoro e segue la sua grandissima passione, frequenta corsi di cucina base e chef a domicilio per poi approdare nella Vecchia Scuola Bolognese di Alessandra Spinsi, l’unica scuola per sfoglia e pasta fresca. Da lì a poco il suo compagno Maurizio la segue, lascia il suo lavoro e aprono insieme Uova e Farina. 

Il laboratorio è davvero bello, semplice nella sua struttura. Appena entri noti subito nella parete l’elenco di tutte le prelibatezze che possiamo acquistare, occorre ordinare mi raccomando, perché essendo tutto fresco deve esser preparato al momento. 

Nel tabellone troviamo una vasta scelta di prodotti classici e speciali in base alla stagionalità. La materia prima è di alta qualità, la farina utilizzata è del Molino Pivetti e le uova sono a pasta gialla, perfette per la pasta fresca.

Ma non finisce qui.

All’interno del Laboratorio durante l’ora di pranzo è possibile mangiare, oppure ordinare take away dei succulenti piatti. Non potevo esimermi, ho assaggiato delle tagliatelle al ragù, buonissime. La pasta tagliata in modo perfetto, leggermente ruvida per raccogliere tutta la bontà del sugo. I cappelletti e i ravioli ripieni di ricotta e limone sono eccezionali.

        

I tortellini vengono preparati con il ripieno certificato dalla Camera di Commercio di Bologna, ovvero con una farcia di Prosciutto crudo di Parma, mortadella e Parmigiano Reggiano 24 mesi. Nel menù troviamo anche i tortelli (di dimensione più grande rispetto ai tortellini) con cacio e pepe, ricotta e spinaci o ricotta e limone. Tra le specialità stagionali ci sono i Balanzoni, un piatto classico della cucina bolognese, prendono il nome della maschera felsinea perché consumati nel periodo di Carnevale. Questa pasta viene realizzata con spinaci. Un altro piatto davvero particolare che ha attirato la mia attenzione è l’Erborino mirtillo ovvero una pasta con un formaggio che viene affinato con vino rosso e mirtilli che gli donano una particolare dolcezza.

Vendita al dettaglio, piccola cucina espressa ed inoltre Uova e Farina rifornisco tre ristoranti a Roma, in zona Balduina da “Altrogiro”, a Pietralata da “Inofficina” e infine a Valcannuta da “Bella M’briaca”. Molti sono anche i ristoranti degli Hotel che scelgono laboratori artigianali di pasta all’uovo nei loro menu.

Non esiste un fine pasto senza dolce. La pasta frolla di Monica è davvero leggera e buona. Dopotutto la crostata è il mio dolce preferito!

                                                      

  I consigli della Polpetta:
Questo Natale ordinate dei Tortellini da Uova e Farina, vi assicuro che non ve ne pentirete!

INFORMAZIONI UTILI

Uova e Farina | Via Attilio Friggeri, 59/61 – Roma

Tel +39 06 87695807 +39 334 1450450 +39 331 5382036

Email info@uovaefarina.it

 

 

 

 

I 10 menù di San Silvestro a Roma

I 10 menù di San Silvestro a Roma

I 10 menù di San Silvestro a Roma Ancora indecisi su come e dove trascorrere la sera di Capodanno? Questi sono i dieci menù per la notte di Capodanno scelti tra alcuni ristoranti di Roma.    MAVI OSTERIA     Capodanno in zona Ostiense con...

leggi tutto
A Capodanno? Va.Do al Pigneto!

A Capodanno? Va.Do al Pigneto!

A Capodanno? Va.Do al Pigneto!  Che fai a Capodanno?Questa è la domanda che tutti temiamo dal primo dicembre, si perché parliamoci chiaro, arriva subito secca appena inizia il clima natalizio! E tu che sei quello dell'ultimo secondo inizi a...

leggi tutto
Share This