1
1 - copia
1 - copia - copia

GALLINA NELL’ORTO

di Massimo Pedico

Gallina nell’orto è la prima delle cinque ricette che Massimo ha realizzato utilizzando le uova della Bio Farm Orto di Arianna Vulpiani. 

La ricetta è di una semplicità unica, il sapore della patata dolce e l’uovo in camicia sono perfetti insieme! Un piatto davvero sfizioso.

Pronti e viaaaaa

Tempo prep: 5 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 45 minuti

                               

Ricetta

Ingredienti:

2 patate dolci

Mezzo cavolfiore viola

150 grammi di funghi pioppini

4 uova

Timo

Maggiorana

Rosmarino

Sale

PROCEDIMENTO

  1. Pelare e tagliare a cubetti due patate dolci, avvolgerle nella carta forno dopo averle condite con tutti gli aromi, quali timo, maggiorana, rosmarino e sale. Cuocere in forno preriscaldato per 40 min a 190°.
  2. Sbollentare mezzo cavolo viola, immergerlo prima in una ciotola con acqua e ghiaccio poi immergerli di nuovo nell’acqua calda e ripetere due volte, per generare uno shock termico che riesca a mantenere il colore viola senza alterarlo.
  3. Saltare in padella con aglio olio e peperoncino i pioppini alcuni minuti.
  4. A questo punto mancano soltanto le uova in camicia. Immergere l’uovo sgusciato nell’acqua calda bollente e cuocere finché l’albume non ricopre il tuorlo.
  5. Prima di assemblare il piatto prendiamo le patate dolci e con il minipimer facciamo una crema che sarà la base del nostro piatto.
  6. Prendere quattro ciotole, sul fondo poniamo la crema di patate, posizioniamo le uova e infine decoriamo con pioppini e cavolo viola.

Share This

Share this post with your friends!