Trattoria da Neno e l’oro nel piatto: la Birra
Piazza Bologna, il mio primo quartiere appena atterrata a Roma. Un luogo pieno di vita, di studenti, di gente bella e ancora con le strade pulite. Nonostante mi sia trasferita a pochi passi provo sempre una grande nostalgia ogni volta che ci torno.
Negli ultimi anni questo quartiere è cresciuto molto dal punto di vista gastronomico, molti sono i ristoranti e le scelte per trascorrere una bella serata. Due giorni fa ho partecipato al primo di una serie di eventi presso la Trattoria da Neno. Non era la prima volta che mangiavo qui, ma questa serata è stata davvero speciale. Musica, moda, buon cibo e birra si sono mescolate in modo magico.
Durante la serata lo chef ha proposto un menù speciale lasciandosi ispirare dall’oro nel piatto: la Birra. Ha scelto il Birrificio Maiella direttamente dalla terra abruzzese. Un birrificio quasi casalingo, nato per l’uso prettamente familiare e divenuto piano piano sempre più grande. Nato sotto l’ombra della montagna Majella produce birra artigianale in quantità limitata e questo permette di toccare con mano ogni bottiglia. Diversi i nomi utilizzati per distinguere le qualità prodotte, una piccola curiosità: Isabel prende il nome della bimba della coppia che produce questa birra, e dietro nell’etichetta c’è una dolcissima dedica per il suo papà.
Il menù della serata ha esaltato tre diverse birre: la freschezza della Isabel, la dolcezza della Matthias e la Magia d’Estate, scelta da me per accompagnare i diversi piatti.
Lo chef Luca Baldacci, nel 2015 inizia la sua formazione nella brigata del Ristorante Acquolina, prosegue il percorso prima come capo partita, poi come sous chef e infine come chef de cousin presso il Ristorante Al Ceppo, nel quartiere Parioli. Oggi dirige due cucine: Trattoria da Neno e Cannolicchio – Osteria di pesce (aperto da pochissimo) entrambi in Via Ravenna.
Questi di seguiti i piatti del menù speciale:
La serata è stata accompagnata dalla musica e dalla voce di Sara Jane Ceccarelli, una cantante italo – canadese, nota al pubblico per esser stata front woman della Med Free Orkestra sul palco del Primo Maggio a Roma nel 2015 e 2016, di recente backing – vocalist nel disco di Francesco De Gregori “Amore e Furto” dedicato a Bob Dylan.
Musica, buona cucina, birra e non solo. Sponsor della serata Talco, che unendo la moda alla fantasia ha realizzato per Neno le tovagliette omaggiando le opere dell’illustratrice amaricana Gretchen Roehrs.
INFORMAZIONI UTILI
Trattoria da Neno, Via Ravenna 30, Roma Tel. 06.44290319
Birrificio Maiella, Pretoro, Abbruzzo
Casa Brera: lusso e design nel cuore di Milano
Casa Brera: lusso e design nel cuore di MilanoNel cuore pulsante di Milano, a pochi passi dal Teatro alla Scala, ha recentemente aperto Casa Brera, un luxury lifestyle hotel gestito da Marriott International. Situato in Piazzetta Bossi, l'hotel...
“U Sibbaresi”: il panettone che racconta la Calabria con sapori autentici
"U Sibbaresi”: il panettone che racconta la Calabria con sapori autenticiDaniele Campana, pizzaiolo di talento e imprenditore visionario di Corigliano Calabro, ha presentato un’innovativa creazione natalizia che unisce tradizione e valorizzazione del territorio: “U...
MIRO – Osteria del cinema in Sala Nobel
MIRO – Osteria del Cinema in Sala Nobel rappresenta una novità assoluta nel panorama dell’intrattenimento e della gastronomia in Italia.
NuAN: l’alta cucina casalinga di pesce nel cuore di Roma
NuAN: l’alta cucina casalinga di pesce nel cuore di Roma A pochi passi da piazza Zama, nel cuore del quartiere Appio Latino, ha aperto NuAN, un nuovo ristorante di pesce che celebra l’“alta cucina casalinga”, una sintesi tra tradizione e...
Uma Roma: il ristorante dell’unico
Uma Roma: il ristorante dell'unicoEra una sera di fine luglio e, incuriosita da Uma, decisi di prenotare la mia esperienza. Uma Roma, situata nel cuore del quartiere Garbatella, si distingue per la sua filosofia unica: piatti costruiti attorno a un singolo ingrediente...