1
1 - copia
1 - copia - copia

F’Orme Osteria

il nuovo ristorante del noto chef Alberto Mereu a Frascati

Dopo una lunga giornata nel caos della grande città la voglia di evadere è davvero grande. Quanti di noi si rifugiano nella zona dei Castelli Romani per ritrovare un po’ di pace, per respirare aria pulita e per passeggiare tra i vicoli guardando un tramonto su Roma. Oggi vi darò un motivo in più.

                                       

A Frascati da circa un mese ha aperto F’Orme Osteria, un nuovo ristorante nato da un’idea dello chef Alberto Mereu. Il giovane chef dopo anni di esperienza in alberghi a cinque stelle decide di abbandonare la metropoli per rifugiarsi nel cuore di una piccola città. Qui nasce l’idea di F’Orme, un nome che unisce le tradizioni, puntando sulla valorizzazione del territorio e le orme di una cucina creativa. Lo chef Mereu scegli personalmente i migliori produttori locali e cerca di valorizzare ogni ingrediente trasmettendo attraverso i suoi piatti un grande studio e una grande passione.

Il locale è suddiviso in due parti, una parte ristorante con 35 coperti e una parte banco con salumi, formaggi e vini a vista, dove sarà possibile vivere tasting exeperience. Tavoli in legno, parenti con mattoncini, la luce color ambra rendono tutto estremamente accogliente. La mise en place è essenziale ma molto particolare.

Il menù è breve, l’obiettivo dello chef è curare la qualità di ogni singolo piatto. Possiamo scegliere tra cinque antipasti, cinque primi e cinque secondi con l’aggiunta di un menù degustazione con proposte extra. Lo chef ha voluto anche aggiungere una carta a parte per i primi della tradizione, come la carbonara, amatriciana, cacio e pepe, gricia e “ajo e ojo e peperoncino”, al costo di soli dieci euro. Un’altra proposta che mi ha davvero stupito è il pranzo con porzioni ridotte del menù, per godere in modo più leggero un buon pasto. Ogni porzione ha un costo di soli quattro euro. Sapete perché sono sorpresa? Perché trovo che la qualità sia davvero alta e pensare di poter aver la possibilità di vivere un’esperienza nel suo ristorante ad un costo ridotto non è poco.

E’ stata una scoperta sorprendente. Portata dopo portata aumentava la nostra curiosità. Non ci ha deluso lo chef, anzi. Materie prime ottime, di grande qualità, valorizzate con tocchi di originalità.

Ora vi presento alcuni dei suoi piatti. Per la bellezza dell’impiattamento giudicate voi, per il gusto, mi sono sacrificata, li ho assaggiati tutti e vi assicuro che sono ottimi!!!

Antipasti

Tartara di manzo con crema di uovo e peperone crusco

“Crostino di Alici” fresche di Anzio con fiordilatte e crema di prezzemolo

Tiepido di bollito con guancia di manzo, lingua di vitello e galletto in salsa verde e verdure croccanti

                                     

Primi Piatti

Tortello di ricotta alla vignarola

Doppia tagliatella “Bianca e Nera” di seppia cruda e agrumi

                     

 

 

Secondo piatto

Terrina d’agnello alla cacciatora con melanzane marinate alla menta

                                           

Dolce

Cremoso fondente 80% con Pan di Spezie, Fiocchi di sale e olio Extra Vergine di Oliva

Crème Caramel Fava Tonka e arancia

Tiramisù

                                   

 

Più che una cena è stata davvero un’esperienza, non posso che ringraziare lo chef Alberto Mereu per l’accoglienza, per la disponibilità e il garbo con cui ci ha fatto entrare nella sua cucina e ci ha fatto conoscere sapori davvero unici.

Informazioni utili:

 

F’Orme Osteria, Via Michelangelo Caetani, 8 Frascati (RM)  Sito: http://www.formeosteria.com/

Tel. 06.9416990 – Email: info@formeosteria.com

Aperto tutti i giorni dalle 12:00 – 14:30 e dalle 19:30 -23:00

Share This

Share this post with your friends!