1
1 - copia
1 - copia - copia

Tortini di ricotta e limone

di Erica De Falco

Ricetta

Ingredienti:

  • 350 gr di ricotta di pecora
  • 150 gr di zucchero (100 gr per il tortino e 50 gr per la crema al limone)
  • 5 uova (3 per il tortino e 2 per la crema)
  • 20 gr di fecola di patate
  • 20 gr di farina
  • 1 limone (sia scorza che succo)
  • 250 ml di latte
  • Lamponi

Procedimento:

Per la Crema

Scaldare in un pentolino il latte insieme alla scorza di un limone. Nel frattempo in una ciotola mescoliamo lo zucchero con 2 tuorli e aggiungiamo poco alla volta la farina setacciata. Uniamo il latte caldo e continuiamo a girare per circa 4 minuti, evitando di creare grumi. Poi lasciamo raffreddare.

Per il Tortino

Montiamo in una ciotola lo zucchero con i tuorli  finché il composto non diventa spumoso. Una volta raggiunta questa consistenza uniamo la ricotta, la fecola di patate, la scorza e il succo di un limone. A parte montiamo gli albumi a neve e li aggiungiamo al composto. Prepariamo i pirottini con burro e farina e versiamo tutto. Infornare per 30 minuti a 180°.

Appena saranno cotti li lasciamo raffreddare e poi li decoriamo con la crema al limone e i lamponi.

Et voilà! 😀

 

Apre il nuovo Ristorante e Rooftop Maio

Apre il nuovo Ristorante e Rooftop Maio

Il MAIO Restaurant & Rooftop si è aperto al 6° e 7° piano della Rinascente Roma via del Tritone, presentando un nuovo design e un menu completamente rinnovato. Questo locale vanta una delle terrazze più affascinanti della Capitale, offrendo un’esperienza culinaria contemporanea accompagnata da una vista mozzafiato sulla città. Il MAIO Restaurant & Rooftop è aperto dalle 10 del mattino fino alla cena.

leggi tutto
KOHAKU: L’ALTA CUCINA GIAPPONESE KAISEKI A ROMA

KOHAKU: L’ALTA CUCINA GIAPPONESE KAISEKI A ROMA

Kohaku: l'alta cucina giapponese kaiseki per la prima volta a RomaNel quartiere dove è nata la Dolce vita romana, precisamente in via Veneto, nasce Kohaku, il raffinato fine dining del Sol Levante che porta nella Capitale un inedito percorso culinario per immergersi...

leggi tutto

Share This

Share this post with your friends!