Torta al cioccolato che crea dipendenza
Oggi parliamo di ricette segrete. Quante volte vi è capitato di assaggiare una torta e chiedere la ricetta? Buio totale.
In passato ho fatto parte di questa categoria di persone restie e ho sempre “svagato” davanti alla richiesta della ricetta della mia Torta al cioccolato. Era il dolce delle grandi occasioni, la torta di San Valentino a forma di cuore quando ero adolescente e non avevo i soldi per il regalo al mio fidanzato. Era la torta delle feste di compleanno, a casa e non solo. Era la torta più buona del mondo.
Oggi voglio condividerla con voi perché penso sia giunto il momento di cederla, così finalmente la porterete nelle vostre case, nelle vostre feste o semplicemente la preparerete quando avrete voglia di un momento dolcissimo.
Vi avverto la torta è una bomba vera. Tanto, tantissimo cioccolato e io aggiungo anche al suo interno mezzo barattolo di nutella.
RICETTA
Ingredienti:
- 3 uova da 60 gr ciascuna
- 180 gr di farina
- 180 gr di zucchero
- 180 gr di burro
- 2 cucchiai di cacao amaro
- un pizzico di vanillina
- mezza bustina di lievito chimico
- 200 gr di cioccolato fondente
- trucioli di cioccolato per decorare
- nutella o crema di cioccolato spalmabile
Procedimento:
Montare i tuorli con lo zucchero in una ciotola finché non diventa una crema. Piano piano aggiungere 180 grammi di burro fuso a freddo, 180 grammi di farina setacciata, la vanillina, il lievito e infine gli albumi montati a neve densa.
Imburrare o infarinare uno stampo per torta e rovesciare il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 35 minuti o poco più. Facciamo la prova con uno stuzzicadenti, se non rimane umido il nostro dolce è pronto.
Lasciare raffreddare e nel frattempo sciogliamo a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente. Appena la torta sarà fredda disponiamola su un foglio di carta forno oppure su un alzatine di acciaio (ad esempio quella del grill per il microonde). Io amo aggiungere al centro, tagliano in due la torta uno strato di nutella o crema di cioccolato spalmabile, Vi assicuro è ottima!!
Dopo aver fatto cadere una pioggia di cioccolato lasciamo raffreddare. Il dolce è pronto per creare dipendenza.

Salsedine, dal mare al piatto.
Salsedine, dal mare al piatto. Nel periodo dell'anno in cui c'è maggior richiesta di pesce fresco e di qualità arriva una nuova apertura. Dove? Nel quartiere di Prati, ovviamente. Inizio a pensare che sia il centro del nostro mondo!...

Carter Oblio, un posto incantevole
Qualche settimana fa ho scoperto Carter Oblio, una nuova apertura nel quartiere Prati, precisamente vicino a Piazza Cavour. La cosa che ho notato prima di varcare la soglia è stato il dehors, curato in ogni dettaglio. Una pedana che ricalca l'impronta nordica degli...

Pokèdon japanese bowl e roll
Pokèdon japanese bowl e roll In questi ultimi anni il Pokè, la bowl (ciotola) di riso con pesce crudo marinato e frutta tropicale, è divenuto uno degli alimenti più consumati dalla popolazione italana, chi l'avrebbe mai detto. Secondo alcune statistiche è tra i piatti...

Il Marchese tra il fascino della nobiltà e la veracità del popolo
Il Marchese tra il fascino della nobiltà e la veracità del popolo Il Marchese, un ristorante che sorge alla fine di via Ripetta, si trova al piano terra di uno splendido palazzo settecentesco. Appena varchiamo la soglia, l’atmosfera delle...

Bruno ai 4 venti una storica Osteria romana nel cuore di Monteverde
Bruno ai 4 Venti una storica Osteria romana nel cuore di MonteverdeNegli anni '50 Monteverde diventò il quartiere di riferimento per alcuni artisti che si erano trasferiti nella capitale. Tra questi ricordiamo Attilio Bartolucci, Pierpaolo...
La torta Polpi per eccellenza ❤️ Mangiavi una fetta e stavi carica di glicemia per 24 ore adoroooooo
hahhahahahahahahhaha
La torta della perversione!!!! 😀
Sì è vero però io lo usato per un compito e poi lo fatto e buonisimo!!!!!!!
Io sono Mia come potrete vedere il mio nome qui sopra ho 10 anni e facile la cinta
Sembra squisita La voglio provare😋😍 grazie polpi😄
Altro che squisita!!! Garantismo Orgasmi!!!!
Sono le piccole cose a farti sentire a casa.
Ne abbiamo fatta una versione molto simile a Pasquetta e se non fosse stato per le 2 pastiere che ci hanno provato non poco, sarebbe finita in 2 minuti!
La torta al cioccolato è un Must!!! Certo con la Pastiera è difficile competere 😀