Pronti per un week a base di Pizza?
Che ne pensate di tre giorni interamente dedicati alla scoperta di giovani chef e pizza chef emergenti dal centro al sud Italia?
Io penso che sia un’occasione da non perdere. Questo week end dal 12 al 14 aprile nella Città della Pizza, presso il Ragusa Off in via Tuscolana a Roma, ci saranno le Selezioni Centro Sud dei Premi Emergenti Chef under 30 ed Emergenti Pizza Chef under 35.
Il Ragusa Off, è un nuovo spazio recentemente ristrutturato perfetto per eventi privati, fiere, festival, mostre. Recuperato da uno degli immobile dell’ATAC, ex rimessa di Piazza Ragusa, è composto da un’unica sala di 6.000 mq piano strada e di un piano interrato pari a 5.000 mq, per un totale di 11.000 mq di spazio da allestire! L’evento che si terrà in questi giorni sarà una grande occasione per visitarlo assaggiando pizze farcite e realizzate da 39 tra i migliori pizzaioli.
Non ci saranno solo competizioni ma assisteremo anche a performance di molti pizzaioli d’Italia scelti dagli autori del format: Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum e ideatore de La Città della Pizza, i giornalisti Luciano Pignataro, Luciana Squadrilli, Tania Mauri ed il maestro pizzaiolo romano Stefano Callegari.
Le prime ricetta su cui si baserà la sfida degli chef è intitolata “Come una margherita….”, un tema che si ispira al contenuto della manifestazione che prevede l’utilizzo di soli quattro ingredienti obbligatori: la pasta, l’olio, la mozzarella e il pomodoro. La seconda ricetta prevede un tema libero. La finale che si disputerà nella giornata di domenica 14 aprile avrà come tema imposto: il fritto di Olitalia e il Parmigiano Reggiano.
Per i pizza chef del Centro – Sud la sfida sarà su due ricette, la margherita tradizionale e la pizza creativa che sarà valutata anche per l’impasto rigorosamente a mano.
Ogni pizzaiolo ha il suo stile, la sua tecnica, il suo metodo di lievitazione per creare impasti buonissimi da mangiare e da digerire. La ricerca costante delle materie prime che possono esser le farine oppure gli ingredienti per i condimenti li rende dei veri e propri artigiani.
Spesso attenti alle innovazione oppure al rispetto della tradizione alcuni di loro sono maestri e noi in questo week end abbiamo la possibilità di ammirare le loro pizze e il loro amore per questo bellissimo lavoro.
Una città interamente dedicata alla pizza!
Ci saranno 12 “case” suddivise in diverse categorie: “Napoletana”, “All’italiana”, “A degustazione”, “Romana”, “Al taglio”, “Fritta” e “Senza Glutine”. Le case proporranno un menu composto da tre diversi tipi di pizza: margherita o marinara, un cavallo di battaglia e una special Edition creata per l’evento. Non può mancare la postazione speciale dedicata ai “Fritti all’italiana”.
L’ingresso è gratuito e per acquistare la pizza c’è la formula a gettoni, ad ogni gettone corrisponde un euro.
La Città della Pizza
Location: Ragusa Off – Via Tuscolana 179.
Orari: Venerdì 12 aprile ore 18.00 – 24.00
Sabato 13 aprile ore 11.00 – 24.00
Domenica 14 aprile ore 11.00 – 23.00
Casa Brera: lusso e design nel cuore di Milano
Casa Brera: lusso e design nel cuore di MilanoNel cuore pulsante di Milano, a pochi passi dal Teatro alla Scala, ha recentemente aperto Casa Brera, un luxury lifestyle hotel gestito da Marriott International. Situato in Piazzetta Bossi, l'hotel...
“U Sibbaresi”: il panettone che racconta la Calabria con sapori autentici
"U Sibbaresi”: il panettone che racconta la Calabria con sapori autenticiDaniele Campana, pizzaiolo di talento e imprenditore visionario di Corigliano Calabro, ha presentato un’innovativa creazione natalizia che unisce tradizione e valorizzazione del territorio: “U...
MIRO – Osteria del cinema in Sala Nobel
MIRO – Osteria del Cinema in Sala Nobel rappresenta una novità assoluta nel panorama dell’intrattenimento e della gastronomia in Italia.
NuAN: l’alta cucina casalinga di pesce nel cuore di Roma
NuAN: l’alta cucina casalinga di pesce nel cuore di Roma A pochi passi da piazza Zama, nel cuore del quartiere Appio Latino, ha aperto NuAN, un nuovo ristorante di pesce che celebra l’“alta cucina casalinga”, una sintesi tra tradizione e...
Uma Roma: il ristorante dell’unico
Uma Roma: il ristorante dell'unicoEra una sera di fine luglio e, incuriosita da Uma, decisi di prenotare la mia esperienza. Uma Roma, situata nel cuore del quartiere Garbatella, si distingue per la sua filosofia unica: piatti costruiti attorno a un singolo ingrediente...