1
1 - copia
1 - copia - copia

Tortelli con crema di pecorino e fave

 

 

Ricetta

Ingredienti per quattro persone

Per la pasta

6 tuorli
2 uova intere
400 gr di farina
20 gr di sale

Per il ripieno

200 gr di pecorino
mezzo bicchiere di latte
50 gr di fave sgusciate

PROCEDIMENTO

  1. Preparare la pasta fresca inserendo in una pletaria sale e farina e aggiungere poco alla volta gli albumi e le uova intere.
  2. Lasciar riposare l’impasto, liscio ed omogeneo, in frigorifero avvolto nella pellicola
  3. Nel frattempo scaldare in un pentolino il latte con una noce di burro
  4. Appena sarà caldo (mi raccomando non portare ad ebollizzione, non può mai superare i 72 gradi) aggiungere poco alla volta il pecorino.
  5. Dosare il formaggio affinchè non raggiungiamo la consistenza di una crema (nella foto in basso vi mostro il risultato).
  6. Conserviamo in un recipiente parte di essa che ci servirà per il condimento.
  7. A questo punto aggiungere al composto nel pentolino le fave sgusciate.
  8. Prendiamo la pasta dal frigo e iniziamo a stenderla. Con un coppapasta creare due dischi. Spennellare un uovo sbattuto per facilitare la chiusura del tortello se necessario.
  9. Su un disco posizioniamo il ripieno, e con il secondo copriamo e chiudiamo ai lati
  10. Mettere a bollire l’acqua per la psta e lasciar cuocere i tortelli per circa due minuti.
  11. Scolare e condire con la crema di pecorino che abbiamo lasciata da parte.
  12. Impiattare con fave

The Coffeetails Experience: quando il caffè incontra la mixology!

The Coffeetails Experience: quando il caffè incontra la mixology!  Se pensavate che caffè e mixology viaggiassero su due linee parallele differenti vi sbagliavate. Forse molti di noi, caffè dipendenti, non si stupiranno più di tanto, ma...

NEWKKEY, LA SVOLTA DELLA CUCINA NIKKEI NEL CUORE DI ROMA

NEWKKEY,  LA SVOLTA DELLA CUCINA NIKKEI NEL CUORE DI ROMA  L’unione spesso porta a sorprendenti novità anche in cucina: così nasce il nuovo contemporany fusion restaurant Newkkey dedicato alla cucina nikkei, dove Giappone e Sud America si...

Le cannucce di vetro della Murano Straws: il prezioso contributo che salvaguarda i nostri mari

La salvaguardia dei nostri mari è un tema che ogni giorno si fa sentire di più: arrivano in soccorso della nostra Terra anche le cannucce di Murano Straws

Ricci Pescheria con Cucina, ecco il mare a Roma nord

Ricci Pescheria con Cucina è il nuovo ristorante di Roma, dove creatività e mare si incontrano per far vivere ai clienti un’esperienza unica.

PIETRALATA- PIZZERIA DI QUARTIERE: IL SUCCESSO DI TRE GIOVANI

Pietralata Pizzeria di QuartiereC’è, a Roma, una Pizzeria di Quartiere che vale la pena di conoscere. Si trova a Pietralata, la vecchia borgata cara a Pasolini, diventata negli anni una delle zone più popolari della capitale e che ora guarda al futuro con maggiore...

Pico alla conquista di Roma: apre il suo quinto vendita

PICO Gelato alla conquista di Roma. Per gli amanti del gelato ecco un altro punto vendita appena inaugurato in Piazzale delle Medaglie d’Oro al numero 6.

Allalberone, i segreti di un ristorante di quartiere

Allalberone Cucina con Cantina è un accogliente ristorante del quartiere Alberone che svela subito i suoi segreti: la cucina del giovanissimo chef Alessandro Di Crisci e della sua fornitissima cantina.

Quando primavera significa birra: ritorna lo Spring Beer Festival

Dal 25 al 28 maggio 2023, presso la Città dell’Altra Economica, tornerà ad accendere l’atmosfera romana l’ottava edizione dello Spring Beer Festival: un evento ad ingresso gratuito dedicato alla birra di qualità, streetfood.

Chef sotto le Stelle: al DoubleTree by Hilton Rome Monti lo chef stellato Simone Nardoni

Chef sotto le Stelle al DoubleTree by Hilton Rome Monti lo chef stellato Simone NardoniDoubleTree by Hilton Rome Monti darà il via alla stagione degli eventi "Chef sotto le stelle" con una cena straordinaria a 4 mani, creata dallo chef Simone...

Apre il nuovo Ristorante e Rooftop Maio

Il MAIO Restaurant & Rooftop si è aperto al 6° e 7° piano della Rinascente Roma via del Tritone, presentando un nuovo design e un menu completamente rinnovato. Questo locale vanta una delle terrazze più affascinanti della Capitale, offrendo un’esperienza culinaria contemporanea accompagnata da una vista mozzafiato sulla città. Il MAIO Restaurant & Rooftop è aperto dalle 10 del mattino fino alla cena.

Share This

Share this post with your friends!