Tra Salumi, bollicine e nuove aperture vi dico io cosa fare nel week end
A quanto pare nel week end è prevista una tregua, non pioverà!
Questo è l’evento più importante. Ora invece passiamo agli eventi che vengono proposti in questo fine settimana che suggella l’inizio del mese più frenetico dell’anno.
Salum’E’, la prima mostra mercato dedicata ai salumi rari
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, lo spazio espositivo WeGil a Trastevere, ospiterà la prima edizione di Salum’E’, la mostra mercato dedicata ai salumi rari di qualità made in Italy. Per due giorni avremo la fortuna di degustare eccellenze della nostra terra: Capocollo di Martina Franca, Salumi di Nero Casertano, Salumi di Nero Lucano, Salumi di mangalitza, Salumi di grigio Casentino, Cinta Senese, Nero di Nebrodi, Salumi di Bufala, Ventricina vastese.
Patrocinata dalla Regione Lazio, ideata da La Pecora Nera – casa editriche che da moltisismi anni si occupa di enogastronomia – e Vincenzo Mancino di DOL, assaggiatore e titolare di più botteghe a Roma, quali Proloco, dove svolge un grande lavoro di valorizzazione del patrimonio enogastronomico laziale, divenendo un punto di riferimento per tutti.
Non sarà soltanto una giornata di degustazione ma anche di approfondimento grazie all’organizzazione di seminari curati da Domenico Villani, maestro assaggiatore ed esperto di salumi.
Programmazione
Sabato 30 novembre dalle 16.00 alle 17.00 si parte con il primo seminario: “Salumi: conoscerli e riconoscerli – percorso sensoriale per una maggiore consapevolezza” che si ripeterà anche domenica 1 dicembre alle ore 11.00. Prosegue la programmazione con la “Resistenza suina: il maiale nero e altre storie” a cura di Vincenzo Di Nuzzo e con “Pani e Salumi, il sandwich italiano per eccellenza”, durante il quale si degusterà il pane del Panificio di Gabriele Bonci e di altri collaboratori.
Domenica 1 dicembre in mattinata ci sarà un approfondimento su “Abbinamento Salumi e Vino” entrambi a cura di Angelo Tombolillo, maestro assaggiatore di salumi e di vino, che trovo di estremo interesse!!!
Nel pomeriggio alle 16.00 si passerà a “Salumi e nutrizione: strade divergenti o parallele?” per poi proseguire con i “Conservanti o non conservanti, è questo il problema?” curato da Domenico Villani. Quest’ultimo lo trovo davvero vitale per capire davvero qual’è il problema sull’utilizzo o meno dei conservanti.
Trovo quest’evento davvero interessante, non solo per la possibilità di conoscere tantissime realtà ed eccellenze della nostra Terra ma anche per i dibattiti e approfondimenti su un prodotto molto apprezzato e prensente sulle nostre tavole.
Dove: WeGil, Largo Ascianghi, 5 – Roma
Quando: 30 novembre – 1 dicembre dalle 11.00 alle 20.00
Costo ingresso 5 euro per giornata che dà diritto all’accesso a tutti i banchi e alle attività di approfondimento.
Per informazioni potete scrivere a info@lapecoranera.net
Sparkley Day, la festa delle bollicine made in Italy
Dopo aver assaggiato i migliori salumi nostrani trovo assolutamente d’obbligo una degustazione di bollicine!
Da Trastevere ci spostiamo nella via della Dolce Vita, a Via Veneto, precisamente nell’Hotel Westin Excelsior per un aperitivo spumeggiante. Sabato 30 novembre si svolgerà la diciassettesima edizione dello Sparkle Day, ovvero una giornata di degustazione dei migliori vini spumanti italiani,
Sessanta saranno le aziende più importanti che arriveranno da Nord a sud ed affolleranno le sale dell’Hotel.
Come da tradizione Cucina & Vini aprirà l’evento con la presentazione della sua guida edita e la premiazione delle ambite 5 sfere, il simbolo con il quale vengono premiate le top label della produzione spumantistica italiana. “La guida dei vini spumanti – spiega Francesco D’Agostino, direttore responsabile di Cucina & Vini e curatore della guida Sparkle – è ormai diventato un vero e proprio vademecum per avvicinarsi ad un mondo sempre più articolato e soprattutto che propone vini di fascia altissima e altri molto semplice. Evidentemente i territori a maggior vocazione spumantistica si confermano Franciacorta, Trento, Alta Langa, Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene, Alto Adige, Oltrepò Pavese e Roero Arneis, a cui si aggiungono realtà che ormai da diversi anni garantiscono etichette top level. In totale, settanta campioni che non temono il confronto con i migliori spumanti del mondo.”
Proposta food
Durante l’evento, per fortuna, saranno presenti anche delle proposte food in abbinamento, che variano dalla pasta fresca al fritto:
Meglio Fresco Pescheria, proporrà crudi, cotti e supplì rigorosamente di pesce.
La Bottega dell’Oliva Ascolana e i suoi cartocci fumanti di olive ascolane, cremini e piconi, ovvero dei bocconi di soufflè di formaggio cotti al forno.
D.O.L. Di Origine Laziale, porterà il paninozzo farcito con Mortadella di Mangaliza, anche nella versione vegetariana con verdure e formaggio.
Il Maritozzo Rosso, con le farciture gourmet salate per il lievitato più famoso della Capitale.
Già mi vedo domani con un bicchere in mano a sorseggiare bollicine……
Dove: Hotel Westin Excelsior, Via Vittorio Veneto, 125 -Roma
Quando: Sabato 30 Novembre 2019 dalle ore 16.00 alle ore 22.00
Costo: €15 (include una copia della giuda Sparkle 2019, il calice e la sacca porta bicchiere)
Costo ingresso ridotto per sommelier €10 (per usufruire della riduzione sarà necessario mostrare la tessera associativa in biglietteria)
Vinoteca Tempere, nuova apertura
In via Arezzo 19A, nel cuore della città universitaria, nasce il secondo progetto della Tempere Società Agricola, con sede a Sant’Arsenio (SA). L’offerta prevede prodotti tipici del Cilento e della campania.
La prima enoteca non è molto distante da questa, ma la grande novità è l’introduzione della cucina.
Vanessa Spada, detta “La Cuoca” si occuperà della proposta food. La sua formazione parte dalla scuola alberghiera, passando dalle cucine del Gambero Rosso con lo chef Massimo Baroni, dall’Hummus Bistrot con la chef Kaba Corapi e per ultimo da Magazzino Scipioni con lo chef Valerio Mattaccini.
Proprio qui ho conosciuto Vanessa e con grande piacere vi segnalo questa apertura.
Domenica 1 dicembre dalle 18.00 andrò a salutarla per darle un grande in bocca al lupo!!
Perché in fondo per spiccare il volo serve davvero tanto coraggio!!!
Dove: Via Arezzo 19 A, Roma
Quando: domenica 1 dicembre 2019 dalle 18.00
Uma Roma: il ristorante dell’unico
Uma Roma: il ristorante dell'unicoEra una sera di fine luglio e, incuriosita da Uma, decisi di prenotare la mia esperienza. Uma Roma, situata nel cuore del quartiere Garbatella, si distingue per la sua filosofia unica: piatti costruiti attorno a un singolo ingrediente...
Un giorno al Lago di Como: un’esperienza gastronomica al ristorante Sottovoce
Un giorno al Lago di Como: un’esperienza gastronomica al ristorante SottovoceEra una di quelle giornate tranquille in cui ci si lascia andare a scorrere senza pensieri tra le pagine dei social media. Improvvisamente, mi sono imbattuta nella storia di un giornalista...
Le nuove aperture a Roma a Luglio 2024: un mese ricco di novità
Le nuove aperture a Roma a Luglio 2024: un mese ricco di novitàLuglio 2024 si preannuncia un mese entusiasmante per la capitale italiana con una serie di nuove aperture che stanno già facendo parlare di sé. Roma continua a evolversi e a sorprendere residenti e...
50 Top Pizza Italia 2024: Diego Vitagliano ancora al vertice
50 Top Pizza Italia 2024: Diego Vitagliano ancora al vertice Per il secondo anno consecutivo, la pizzeria di Diego Vitagliano a Napoli si aggiudica il primo posto nella prestigiosa classifica 50 Top Pizza Italia 2024. La cerimonia di...
Esperienza marina a Roma: scopri Amare, il ristorante di pesce a Prati
Esperienza marina a Roma: scopri Amare, il ristorante di pesce a PratiSituato in via Cicerone 61, nel cuore del quartiere Prati, Amare è un'oasi culinaria che celebra l'incontro tra la vivace anima romana e il suggestivo litorale laziale,...