Emanuele Salci, la sua carica esplosiva e il suo format “Pomeriggio in Cucina”
Il lungo periodo di Lockdown è terminato ma sarà difficile dimenticarlo, rimarrà dentro di noi per molto tempo. Alcuni hanno approfittato per isolarsi, altri hanno trovato la forza di pensare a qualcosa di nuovo, di investire questo tempo per creare nuovi progetti. Oggi voglio raccontare la storia Lele, un ragazzo con una carica esplosiva e una voglia di spaccare il mondo che non mi è affatto sconosciuta. Sono stata sua ospite in una diretta Instagram, abbiamo cucinato insieme e scambiato chiacchiere e risate. Sarà lui a raccontarvi il suo bellissimo progetto.
Lele e il suo Pomeriggio in Cucina
Ciao a tutti amici lettori del blog “Polpetta sui Tacchi”, mi presento: sono Emanuele, ho 30 anni e la mia passione è sempre stata quella di cucinare, sperimentare e offrire alle persone un qualcosa che lasciasse un ricordo di me. Ho frequentato numerosi corsi di aggiornamento e accademie di Pasticceria e grazie alla formazione ricevuta, ad oggi posso essere felicemente definito un pasticcere professionista.
Da quando è iniziata la quarantena ho voluto creare un qualcosa che intrattenesse le persone, trasmettesse l’amore per il cibo e cercasse di insegnare e portare nelle loro tavole alcune nuove ricette. Ho quindi creato un format su Instagram dal nome “Pomeriggio In Cucina”: dirette giornaliere condivise con personaggi dello spettacolo e del web programmate per creare insieme delle ricette mie o dell’ospite stesso.
Fino ad oggi posso dire di aver avuto grandi personaggi, in primis La Polpetta Sui Tacchi, con la quale abbiamo cucinato una sua buonissima ricetta: CusCus con zucchine, melanzane e patate. Un piatto che mai avevo fatto in vita mia e che grazie a lei ho potuto gustare e ora anche ricreare.
Ho avuto come ospiti anche Emanuela Folliero, Patrizia Rossetti, Maria Teresa Ruta, Elga e Serena Enardu, Silvia Tirado, Eleonora Cadeddu, Diego Daddi, Eliana Michelazzo, Veronica Maya, Maria Monse, Simone Di Matteo, Leonardo DeCarli, Patrizia Rossetti, Gianni Sperti e tantissimi altri.
Sul mio profilo Instagram potrete trovare tutte le locandine del programma con i vari ospiti, mentre sulla mia pagina Facebook, Emanuele Salci, troverete invece tutte le dirette. È un format dove oltre al divertimento, entriamo nelle loro cucine ed andiamo a conoscerli meglio scoprendo la loro personalità e i loro gusti. Posso dire con piacere che sono stati tutti carinissimi, gentilissimi e la cosa più bella è che hanno partecipato al mio programma parlando a cuore aperto e sentendosi a proprio agio.
Ciò che voglio trasmettere con ‘Pomeriggio In Cucina’ è proprio il lato umano dei personaggi dello spettacolo e del mondo del web. E devo dire che ci sto riuscendo molto bene. Ricevo tantissimi complimenti di persone che ci hanno seguito e che grazie alle mie interviste hanno rivalutato determinati ospiti.
Il mio più grande sogno è quello di crescere e di farmi conoscere cercando di ampliare sempre di più questo progetto. Ci credo e voglio continuare a farlo fino in fondo.
Del resto siamo nati per lasciare un segno.
Ed è quello che voglio fare anche io.
Mi trovate sul mio instagram: @IAMLELESALCI
Facebook: Lele Salci
Pagina Facebook: Emanuele Salci
Ricetta Cous Cous con verdure della Polpy

Ingredienti per 4 persone
1 melanzana
2 zucchine
2 patate
300 gr Cous Cous
Aglio, Olio evo qb
(Consiglio: armatevi di olio, il cous cous ne assorbe molto),
Sale, curry, peperoncino.
Io amo queste spezie ma voi potete usarne altre, ad esempio alterno il Curry con la Curcuma.
Procedimento
1. Lavare e tagliare a dadini piccoli le melanzane, le zucchine e le patate. Verranno cotte separatamente quindi non unirle. Prendere tre padelle, aggiungere olio e uno spicchio di aglio. Far soffriggere e unire in ciascuna le verdure. Una volta cotte mettere tutto da parte in una ciotola. Consiglio di eliminare bene l’olio delle patate usando carta assorbente.
2. Ora è il momento di cuocere il cous cous. E’ molto semplice, per 300 gr farete bollire 300 ml di acqua con tre cucchiai di olio e sale. Una volta portata ad ebollizione l’acqua aggiungere il cous cous, spegnere la fiamma e coprire con un coperchio, lo vedrete gonfiarsi. Dopo un minuto mescolare con una forchetta per evitare di farlo attaccare.

3. Ora arriva il momento magico, prendere una padella molto grande, aggiungere olio e poco alla volta inserire tutti gli ingredienti: verdure, cous cous, olio evo, peperoncino e soprattutto curry, che gli darà quel colore giallino. Consiglio di assaggiare e mettere molto sale, tende a rimanere un po’ insipido. Continuate a girare finché il tutto non sarà ben amalgamato e dorato.
4. Servire caldo e buon appetito

Extremis, la nuova pizzeria di Pietralata
EXTREMIS la nuova pizzeria di Pietralata EXTREMIS new opening a Pietralata, è il format creato da tre amici Mattia Lattanzio, Giovanni Giglio ed Edoardo Cicchinelli che fonde l’equilibro tra la pizza contemporanea e la cucina alternativa,...

A Roma riparte Parco Appio
A Roma riapre Parco AppioIl Polmone verde nel cuore di Roma riqualificato e aperto a tutti parte con una programmazione più ampia e una serie di attività guidate dal giovane creatore del progetto Federico Feliziani.Non chiamatelo ‘parco estivo’,...

Una cena stellata a 4 mani al Doubletree By Hilton Monti
Una cena stellata a 4 mani al Doubletree By Hilton MontiIl 12 maggio si terrà uno speciale evento gourmet al DoubleTree by Hilton Rome Monti, in collaborazione con lo Chef 2 Stelle Michelin Moreno Cedroni Il 12 maggio dalle ore 20.30...

Mamma Orso la nuova apertura di Piazza Bologna
Mamma Orso la nuova apertura di Piazza BolognaAlle spalle di piazza Bologna, precisamente su via Arezzo, Mamma Orso saprà accogliervi come se non foste mai usciti di casa. Questo nuovo locale raffinato ed accogliente nasce dalla sinergia di Ciro Del Pezzo e Andrea...

San Valentino al Palazzo Montemartini Rome
San Valentino al Palazzo Montemartini RomeSan Valentino è il momento perfetto per prendersi una pausa, fuggendo mano nella mano in un luogo romantico dove godersi coccole speciali come quelle che Palazzo Montemartini Rome, A Radisson Collection Hotel ha in serbo per i...