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New Trend: impazzano i cocktail low alcohol e alcohol free

Un nuovo trend dilaga nel mondo, finalmente ci sono proposte verso stili di vita più sani con cocktail low alcohol o alcohol free. Quante volte abbiamo iniziato una dieta o un periodo di detox e non sapevamo cosa ordinare al bar? Bibite analcoliche che non danno grande soddisfazione lasciando spazio alla voglia di non uscire oppure ordinare la solita coca cola zero. Pensate i distillati a zero gradi e i cocktail low alcohol sono un mercato in forte espansione, con una previsione di crescita del 400% entro il 2024 per un valore che raggiungerebbe i 500 milioni di dollari. In questi giorni ho partecipato alla presentazioni di due prodotti che stanno prendendo piede in Italia.

ILLOGICAL DRINKS LANCIA “MARY”

La start-up londinese ILLOGICAL DRINKS nel lancio di MARY, la prima miscela botanica al mondo a basso contenuto calorico e bassissimo grado alcolico. Deliziosamente fresca, realizzata con erbe aromatiche e una gradazione di appena 6% vol. e solo 9 calorie per 25 ml. Presentato al Drink kong. Mary  è perfetta per chi desidera moderare il proprio consumo di alcohol senza però rinunciarvi completamente: il contenuto alcolico di sei bicchieri di Mary &Tonic, ad esempio, equivale a quello di un Gin &Tonic. Mary è stata ideata per offrire nel beverage un impatto più leggero sul corpo, sulla mente e sul pianeta. Nonostante una minima quantità di alcohol, Mary possiede comunque un gusto sofisticato che la pone per qualità al di sopra di altre opzioni alcohol-free o soft drink.

Il segreto del gusto secco e profondamente fresco di Mary deriva da piante come il basilico, il timo e la salvia che si abbinano perfettamente all’acqua tonica. Inoltre Mary si afferma come un drink vegan, senza zucchero e a zero carboidrati.

Ingredienti e processo produttivo

Facciamo del nostro meglio per rendere il nostro brand sostenibile. Prima di tutto, utilizziamo solo quelle erbe aromatiche di alta qualità che sono già disponibili – basilico, timo, salvia, semi di coriandolo, radice di angelica, aghi di pino e ginepro.

A differenza del gin, in cui i botanicals sono miscelati insieme e poi infusi nell’alcohol per sviluppare i loro sapori, Mary utilizza un metodo di estrazione ottimizzato nel quale ogni ingrediente è processato individualmente per produrre l’essenza botanica più fresca, poi tutte le essenze botaniche vengono miscelate con alcohol rettificato dal grano e acqua distillata prima dell’imbottigliamento. Crediamo che questo metodo di estrazione individuale preservi il gusto e l’aroma naturalmente intenso delle botaniche. Il nostro packaging è riciclabile al 100% e cerchiamo di usare la minor quantità di plastica possibile, mentre ricerchiamo attivamente delle soluzioni per eliminarla del tutto.

 Come bere MARY

Il gusto di Mary è pensato per abbinarsi all’acqua tonica. Ma non esistono regole. Provala con la soda per ottenere una bevanda più leggera, o un altro qualsiasi dei tuoi mix preferiti. Mary funziona benissimo per cocktail in style Spritz con Kombucha, ginger beer o acqua tonica. Noi prediligiamo una miscela di 1 parte di Mary, 2 parti di acqua tonica con molto ghiaccio e guarnizione di cetriolo & timo limone. Ma in altre occasioni cambiamo guarnizione utilizzando qualcosa di più saporito, come salvia e pepe nero, o qualcosa di agrumato come l’arancio.

Mary è ora disponibile online sul sito www.spiritacademy.it

GIMBER, UN DRINK ANALCOLICO PUNGENTE

Frequentando l’ennesimo evento in cui gli unici drink erano bevande alcoliche o analcolici con un sovradosaggio di zucchero, o semplicemente acqua, Dimitri Oosterlynck – produttore belga  – ha avuto una grande intuizione: alla fine del 2017 iniziò a cercare una bevanda che potesse ravvivare le sue papille gustative senza far girare la testa e dal momento che non riusciva a trovarne una, l’ha creata da solo. Ha provato tutti i tipi di combinazioni ed ingredienti, fino a un giorno dove è nato il mix giusto. “Mi sentivo come Willy Wonka, solo senza i ragazzi pazzi”. Il risultato è un concentrato (non un estratto) ricco di tutti i benefici dello zenzero biologico peruviano, di limoni e di alcune erbe aromatiche (che rimangono top secret): una bevanda gustosa e rinfrescante con un’energia sorprendente.  Ogni fine settimana Dimitri faceva per sé una bottiglia, ma ben presto gli amici lo costrinsero a farle anche per loro. Sua moglie lo servì ai clienti nel suo negozio di decorazioni e GIMBER divenne un successo locale immediato. Non è stato tutto sole, sorrisi e soda, ma presto persone con vibrazioni positive hanno iniziato a unirsi al progetto: nel 2018 è nato il primo negozio GIMBER in Belgio e pian piano si è creato un team con una rete in forte espansione in tutta Europa.

Come bere Gimber

Gli amanti di GIMBER hanno iniziato a incorporarlo in tutti i tipi di ricette: non solo mockails (analcolici) e cocktail, ma anche come ingrediente in piatti dolci e salati. Il packaging è elegante, di design e contemporaneo. Come usarlo:

  • Basta aggiungere acqua fresca e frizzante e servire GIMBER
  • Si può preparare un tè allo zenzero tonificante versando acqua calda.
  • È anche ottimo mescolato con tè verde o nero, tisane o succo di mela caldo.
  • Si può usare come distillato per rinfrescare i mocktail e cocktail.
  • GIMBER è anche un ingrediente creativo piatti salati e dolci.

Viene realizzato con il 38% di zenzero premium, l’unica bevanda ad avere al suo interno così tanta materia prima preziosa concentrata. Ha note pepate e aromatiche ed è a basso contenuto di zucchero: contiene solo 3,3 g di zucchero di canna per 100 ml. Questo quantitativo è inferiore a quello contenuto nel latte e da 2 a 3 volte in meno rispetto al succo di mela. Non solo lo zenzero ha un sapore esplosivo, ma è anche sano grazie alla presenza del gingerolo: lo zenzero ha infatti proprietà antinfiammatorie e un effetto antibatterico, è ottimo per favorire la digestione, abbassa il colesterolo e ha molti altri benefici.

 

 

Ecco alcune ricette

Gimber si può acquistare da Castroni in Via Cola di Rienzo e in altri punti venditas biologici e vegani. Pensate viene distribuito in 19 Paesi.

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